Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)

  • Stampare pag. 8 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  •  Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è il Corno, che devono riconoscere e memorizzare

 

ANALOGIE

Vedere il Corno attraverso i filmati. Confrontare il suono del corno e la diversità della curvatura, che al pastore serviva per richiamare le pecore all’ovile. La nascita del corno che si usa nelle orchestre, che ha una forma circolare mentre il nostro è semicircolare circa.

 

Min. 3,48

 

Min. 2,49

 

Min. 9,07

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente il Corno sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dal Corno è scaturita la lettera C.

 

ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘C’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE

Riconoscere gli animali che ci circondano che iniziano per C (Caimano, calabrone, camaleonte..., etc.)

Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_c

Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.

Vedi sito parole che cominciano per C http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-c

Individuare le parole che iniziano per C.

 

UTILIZZO LETTERA C

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la C (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la C di Corno con i disegni: casa, cuoco, carota (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dal Corno è derivata la lettera «C» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «C» maiuscola di Casa si scrive con la «C» maiuscola di Corno, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE IL CORNO A DUE DIMENSIONI

Costruire il Corno a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

  

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia del Corno (videogioco).

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘C’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 43 (vedi pdf).
  • Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
  • Appendere il disegno a colori della consonante C (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera C in bianco e nero (vedi pdf).

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).

Far toccare i lineamenti della lettera C a due dimensioni.

 

COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI

Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).

Far leggere la lettera C in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.

Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per C barrare quelli che non incominciano per C.

 

DETTATO

Scrivere la lettera C su dettatura: CA CHE CHI CO CU.

Leggere la lettera C, riconoscere le lettere C nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera C e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.