Scuola Primaria

L’ Alfabeto racconta vol. 1 a colori

Testi non indispensabili da studiare (nel senso che servirà per approfondire una lettera a piacere dell’insegnate o del genitore), può comunque essere letto, il bambino vedendo i disegni potrà raccontare le storie con finalità didattica alla lettura, chi vuole lo può utilizzare per un approfondimento di una o più storie essendo di supporto al testo “Nuovo avviamento alla lettura”.

L’insegnante può soffermarsi su una o più storie e lavorare a gruppi in classe distribuendo agli alunni i disegni in bianco e nero che si trovano nel testo in B/N, dopo averli colorati ognuno potrà ripetere ad alta voce la trama. Ad esempio, un gruppetto colorerà i disegni che fanno riferimento alla lettera A, un altro gruppo alla lettera B, etc..

L’ Alfabeto racconta vol. 1  - Scheda e download
   

L’ Alfabeto racconta vol. 2 in bianco e nero

Il disegno e l'attività grafica-pittorica permettono al bambino di manifestare e arricchire le proprie doti, di esporre i suoi sentimenti, di mettere in evidenza le proprie qualità creative ed espressive. A cominciare dalla Scuola dell'Infanzia - dunque - il disegno svolge una funzione altamente formativa e proprio per tale ragione in quest'opera viene ad esso attribuito un ruolo fondamentale: rappresenta il primo linguaggio del bambino, lo accompagnerà fino a fargli acquisire l'abilità di coordinamento oculo-manuale, gli consentirà di prendere migliore coscienza delle facoltà di movimento del braccio e della mano. Negli esercizi proposti, si affida agli alunni il compito di colorare le varie illustrazioni (prese dal libro L'alfabeto racconta 1) per rafforzare così in ciascuno la consapevolezza di avere ben compreso il singolo racconto e la capacità di ripeterne ad alta voce la trama.

L’ Alfabeto racconta vol. 2 in bianco e nero
   

 Alfabetiere Pedagogico Italiano

Anche questo testo non è indispensabile, chi vuole lo può utilizzare comunque per memorizzare il nome dei disegni (utili per i successivi sussidi), è da colorare.

Alfabetiere Pedagogico Italiano - Scheda e download
   
   
 

 Nuovo avviamento alla lettura + gioco

Il presente testo è caldamente consigliabile ai fini della lettura e della scrittura, se si vuole approfondire un racconto si può fare riferimento ai sussidi “L’Alfabeto racconta 1-2”.

È un ottimo manuale di lettura e si consiglia di partire da questo testo se si vuole avviare il bambino alla lettura, i manuali precedenti possono essere utilizzati nei periodi precedenti senza incorrere in nessun rischio metodico, perché si parte, come già affermato nei precedenti testi precedenti, dal disegno dell’alfabeto, e in tale dicitura (disegno dell’alfabeto) è raccolto il fondamento del metodo, il quale si basa su un disegno che come una calamità andrà ad agganciarsi al suo simile carattere astratto, D di Disco, E di Edera, ect..

Nuovo avviamento alla lettura - Scheda e download
   

Colora, leggi e scrivi

È un testo di approfondimento al testo (Nuovo avviamento alla lettura) per bambini che hanno bisogno di esercitarsi di più, da colorare, leggere e trascrivere.

Colora, leggi e scrivi - Scheda e download
   
 

Leggere con fantasia

Va considerato come testo integrativo a (Nuovo avviamento alla lettura), ci sono molte pagine interessanti, testo da sperimentare, si richiedono riscontri riguardo alla lettura iconografica, occorre vedere se il bambino riesce a leggere attraverso i disegni accostati fra loro che creano parole e frasi che si possono leggere, in progressione si giunge alla scrittura astratta. Buona la struttura e impaginazione grafica, che mira a catturare l’attenzione del bambino.

Leggere con fantasia - Scheda e download
   
 
   

 

 

 L'appetito del cane - Le favole della sera

Testo di lettura, per la prima volta scritto con i disegni dell’alfabeto, il genitore o l’insegnante può leggere alternativamente con il bambino. Interessante la novità della lettura iconografica, da sperimentare, si richiedono riscontri circa la sua effettiva utilità, vedere se il bambini è attratto a questo nuovo modo di presentare la lettura, prima concreta come nel racconto “L’appetito del cane”, poi si procederà gradualmente con i sussidi scolatici alla lettura non più a colori ma in B/N.

L'appetito del cane - Scheda e download