Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE BREVE DEL RACCONTO - L’Alpe appuntita e il vispo anatroccolo -

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici.

Stampare ed eseguire l’esercizio proposto pag. 65 (vedi pdf) del testo Nuovo avviamento alla lettura o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva.

 

ANALOGIE

Vedere il filmato animato del brutto anatroccolo su You Tube.

 

Min. 5,13

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente l’anatroccolo sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dall’anatroccolo è scaturita la lettera a minuscola.
  • Colorare prima la lettera maiuscola poi quella minuscola ad esempio A di Alpe poi a di anatroccolo (vedi pdf). Il bambino deve stabilire le associazioni sonore tra il suono maiuscolo e minuscolo colorando disegnando insieme le rispettive lettere.
  • Scrivere sul quaderno le lettere maiuscole abbinandole a quelle minuscole (vedi pdf), ad esempio B, b; così per tutte le restanti lettere. Ripassare o studiare l’alfabeto.
  • Appendere il disegno a colori della vocale a (vedi pdf).
  • Appendere la lettera a in bianco e nero (vedi pdf).

 


 

NARRAZIONE BREVE DEL RACCONTO - L’avventura di bracciogamba -

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici.

Eseguire il secondo esercizio proposto pag. 65 (vedi pdf) del testo Nuovo avviamento alla lettura o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva.

 

ANALOGIE

Vedere il filmato animato di barbapapà su You Tube (facoltativo).

 

Min. 0,32

 

Min. 2,03

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente bracciogamba il piccoletto sul quaderno.
  • Far notare al bambino che da bracciogamba è scaturita la lettera b minuscola
  • Appendere il disegno a colori della lettera b (vedi pdf).
  • Appendere la lettera b in bianco e nero (vedi pdf).