Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)

  • Stampare pag. 34 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp.  testo “L'alfabeto racconta 2”  i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  • Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è la Pipa, che devono riconoscere e memorizzare

 

ANALOGIE

Vedere la Pipa attraverso i filmati su You Tube, notare le diversità. Vedere come sono fatte le pipe e dissuadere chiunque dal fumo.

 

Min. 1,13

 

Min. 1,56

 

Min.

 

Min. 2,10

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente la Pipa sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dalla Pipa è scaturita la lettera P.

 

ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘P’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE

Riconoscere gli animali che circondano che iniziano per P (Pappagallo, pavone, pantera..., etc.)

Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_p

Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.

Vedi sito parole che cominciano per P http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-p

Individuare le parole che iniziano per P.

 

UTILIZZO LETTERA P

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la P (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la P di Pipa con i disegni: pane, polenta, pera. (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dalla Pipa è derivata la lettera «P» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «P» maiuscola di Pane si scrive con la «P» maiuscola di Pipa, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE LA PIPA A DUE DIMENSIONI

Costruire la Pipa a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia della Pipa (videogioco).

 

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘P’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 34 (vedi pdf).
  • Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf). L013 009
  • Appendere il disegno a colori della consonante P (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera P in bianco e nero (vedi pdf).

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf). pdf L013 003

Far toccare i lineamenti della lettera P a due dimensioni.

 

COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI

Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).

Far leggere la lettera P in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.

Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per P barrare quelli che non incominciano per P.

 

DETTATO

Scrivere la lettera P su dettatura: PA PE PI PO PU.

Leggere la lettera P, riconoscere le lettere P nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera P e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.