Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)

  • Stampare pag. 26 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp.  testo “L'alfabeto racconta 2”  i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  • Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è la Leva di comando, che devono riconoscere e memorizzare

 

ANALOGIE

Vedere la Leva attraverso i filmati su you tube, notare le diversità. Notare le leve di comando sul trattore e sui carrelli elevatori.

 

Min. 3,53

 

Min. 3,30

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente la leva di comando sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dalla Leva è scaturita la lettera L.

 

ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘L’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE

Riconoscere gli animali che circondano che iniziano per L (Lama, leone, leopardo, lepre..., etc.)

Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_l

Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.

Vedi sito parole che cominciano per L http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-l 

Individuare le parole che iniziano per L.

 

UTILIZZO LETTERA L

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la L (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la L di leva di comando con i disegni: libro, leone, luna (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dalla Leva è derivata la lettera «L» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «L» maiuscola di Libro si scrive con la «L» maiuscola di Leva, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE LA LEVA DI COMANDO A DUE DIMENSIONI

Costruire la Leva di comando a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia della Leva (videogioco).

  

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘L’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 31(vedi pdf).
  • Parole amiche: colorare a piacimento una o più parole ed eseguire esercizio di lettura (vedi pdf).
  • Appendere il disegno a colori della consonante L (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera L in bianco e nero (vedi pdf).

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).

Far toccare i lineamenti della lettera L a due dimensioni.

 

COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI

Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).

Far leggere la lettera L in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.

Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per L barrare quelli che non incominciano per L.

 

DETTATO

Scrivere la lettera L su dettatura LA LE LI LO LU.

Leggere la lettera L, riconoscere le lettere L nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera L e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.