Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (Vedi pdf)

  • Stampare pag. 7 del testo "L'alfabeto racconta 1" o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2”  i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf)
  • Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è Bracciogamba, che devono riconoscere e memorizzare.

 

ANALOGIE

Bracciogamba nasce come personaggio e fa parte delle mie reminiscenze del passato dei cartoni animati.

Quando dovetti ricercare un disegno che si prestasse a rappresentare le lettera B mi vennero in mente i cartoni di Barbapapà. Prova a vedere il seguente filmato e vedrai che verso la fine il personaggio Barbapapà si trasforma in lettera B per comporre insieme alla sua famiglia la parola Barbapapà. Da questo cartone animato nasce Bracciogamba che assomiglia perfettamente alla B maiuscola e quando abbassa i braccio all’ingiù assomiglia alla b minuscola, che sarebbe il personaggio figlio di Bracciabebé.

 

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente Bracciogamba maiuscolo sul quaderno.
  • Far notare al bambino che da Bracciogamba è scaturita la lettera B

 

ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘B’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE

Riconoscere gli animali che circondano che iniziano per B (Babbuino, balena, beccaccia, boa …., etc.)

Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_b

Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia

Vedi sito parole che cominciano per B http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-b  

Individuare le parole che iniziano per B 

 

UTILIZZO LETTERA B

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico e far vedere Bracciogamba (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la B Banana, Bambino, Barca (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: da Bracciogamba è derivata la lettera «B» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «B» maiuscola di Banana si scrive con la «B» maiuscola di Bracciogamba, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno...; la b maiuscola di bracciogamba si scrive con la «b» di bracciogamba, etc..

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE BRACCIOGAMBA A DUE DIMENSIONI

Costruire Bracciogamba a due dimensioni  (vedi pdf) insieme con l’insegnante

 

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia di Bracciogamba (videogioco)

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire oralmente l’esercizio di pronuncia delle sillabe (vedi pdf).
  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘B’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura”
  • Eseguire esercizio a pag. 20 (vedi pdf)
  • Appendere il disegno a colori della consonante B (vedi pdf)
  • Appendere la Lettera B in bianco e nero (vedi pdf)

 

LE SILLABE

Cartotecnica: getta il dado, riconosci la sillaba pronuncia un nome che inizia con la sillaba uscita. (Vedi pdf)

Seguire traccia (vedi pdf), p. 23 invitare i bambini a riconoscere le sillabe come indicato nel disegno.

Giocare con i cubi per riconoscere le sillabe.

Un gioco che si potrebbe fare: lanciare un dado riconoscere la sillaba e pronunciare un animale, cosa o qualsiasi parola che incomincia con quella sillaba. Tutti i bambini devono partecipare al gioco del dado.

Si tratta di verificare se le lezioni precedenti sono state ben recepite. 

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf

Far toccare i lineamenti della lettera B in due dimensioni.

  

COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI

Utilizza il seguente materiale (vedi pdf)

Far leggere la lettera B in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.

Tra un insieme di oggetti o animali individuare quelli che iniziano per B, barrare quelli che non incominciano per B.

 

DETTATO

Scrivere la lettera B su dettatura BA BE BI BO BU

Leggere la lettera B, riconoscere le lettere B nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera B e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.