Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

 

NARRAZIONE BREVE DEL RACCONTO - La ghirlanda birichina -

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici.

Stampare ed eseguire l’esercizio proposto pag. 72 (vedi pdf) del testo Nuovo avviamento alla lettura o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva.

 

ANALOGIE

Vedere il filmato animato della ghirlanda su You Tube.

 

Min. 8,57

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente la g ghirlanda sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dalla ghirlanda è scaturita la lettera g minuscola.
  • Appendere il disegno a colori della lettera g (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera g in bianco e nero (vedi pdf).

 


 

NARRAZIONE BREVE DEL RACCONTO - Un quadro da dipingere -

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici.

Eseguire il secondo esercizio proposto pag. 72 (vedi pdf) del testo Nuovo avviamento alla lettura o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva.

 

ANALOGIE

Vedere il filmato sul quadro attraverso You Tube.

 

Min. 5,06

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente la q di quadro sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dal quadro è scaturita la lettera q minuscola.
  • Appendere il disegno a colori della lettera q (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera q in bianco e nero (vedi pdf).