Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO

Si racconta al bambino (vedi pdf), seppur solo allusivamente, come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete).

  • Stampare pag. 5 del testo L'alfabeto racconta vol 1 (vedi pdf) o far apparire con un proiettore o lavagna interattiva la pag. 5 (L'alfabeto racconta vol 1 a colori); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  • suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è l'Alpe appuntita, che devono riconoscere e memorizzare.

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente l'Alpe sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dall’Alpe è scaturita la lettera A.

 

ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘A’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE

Riconoscere gli animali che circondano l'Alpe e chiedere di citare tutti gli animali che cominciano per A (ad esempio: anguilla, acciuga, airone, alligatore, allocco, allodola, anaconda, anatra, ape, aquila, aragosta, asino).

Vedi sito link per l’insegnante: http://www.animaliconla.it/animali_con_la_a

Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.

Vedi sito parola che cominciano per a: http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-A

Individuare le parole che iniziano e finiscono per A.

 

LE DIVERSE FUNZIONI DELL’ALPE

Stampare la prima pagina dell'alfabetiere pedagogico e far vedere l'Alpe (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la A di albero, areoplano, automobile (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dall’Alpe è derivata la lettera «A» maiuscola, dall’anatroccolo la lettera «a» minuscola, etc.; tali disegni e segni si trovano in alto a destra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la vocale «A» maiuscola di Albero si scrive con la «A» maiuscola di Alpe; la «a» minuscola di albero si scrive con la «a» di anatroccolo; e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno...; la B maiuscola di Banana si scrive con la «B» di Bracciogamba, etc...

 

L’ALPE REALE VISTA DAL VIVO

Il mondo dell'alpe vicino alla sensibilità e curiosità del bambino che più facilmente lo accosta alla natura (filmati tratti da You Tube).

 

Come si sono formate le Alpi (scegliere a piacimento).

6,48 min

 

23,22 min

 

2,15 min

 

Alpi con laghetti - 3,08 min

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE L’ALPE A DUE E TRE DIMENSIONI

Costruire l’Alpe in due e tre dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia dell’Alpe (videogioco).

 

FILMATI YOU TUBE

Le Alpi italiane - 2,51 min

 

Volo di primavera lo spettacolo delle alpi - 6,14 min

 

Montagne delle Alpi italiane, La Montanara - 3,09 min

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘A’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura”.
  • Appendere il disegno a colori della vocale A (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera A in bianco e nero (vedi pdf).
  • Far vedere con il proiettore la lettera a con le linee guida (vedi pdf).

 

SCRITTURA E LETTURA

Scrivere alla lavagna la lettera A e invitare a turno i bambini a scriverla.

 

RIPASSO

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).

Far toccare i lineamenti della lettera A in due dimensioni e tre dimensioni.

 

COMPLETA SOTTOLINEA E LEGGI

Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).

Completa la lettera appena abbozzata.

  • Far leggere la lettera A in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
  • Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima poi sottolineare quelli che iniziano per A barrare quelli che non incominciano per A.

 

DETTATO

Scrivere lettera A su dettatura.

Leggere la lettera A, riconoscere le lettere A nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera A e sottolinearli.