Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)

  • Stampare pag. 46 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  • Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è la Valle, che devono riconoscere e memorizzare.

 

ANALOGIE

Vedere la Valle o Vallate attraverso i filmati. Soffermare l’attenzione sulle valli o vallate.

 

Min. 4,58

 

Min. 2,25

 

Min. 24,21 (Far vedere solo i primi spezzoni in cui si intravedono le valli)

 

DISEGNO

Far disegnare liberamente la Valle sul quaderno.

Far notare al bambino che dalla Valle è scaturita la lettera V.

 

ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘V’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE

Riconoscere gli animali che ci circondano che iniziano per V (Varano, verme, vespa..., etc.)

Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_v 

Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia. 

Vedi sito parole che cominciano per V http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-v          

Individuare le parole che iniziano per V.

 

UTILIZZO LETTERA V

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la V (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la F di Falce con i disegni: vespa, viola, vino (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dalla Valle è derivata la lettera «V» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «V» maiuscola di Vespa si scrive con la «V» maiuscola di Valle, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE LA VALLE A DUE DIMENSIONI

Costruire la Valle a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia della Valle (videogioco).

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘V’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 42 (vedi pdf).
  • Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
  • Appendere il disegno a colori della consonante V (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera V in bianco e nero (vedi pdf).

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).

Far toccare i lineamenti della lettera V a due dimensioni.

 

COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI

Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).

Far leggere la lettera V in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.

Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per F barrare quelli che non incominciano per V.

 

DETTATO

Scrivere la lettera V su dettatura: VA VE VI VO VU.

Leggere la lettera V, riconoscere le lettere V nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera V e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.