Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)

  • Stampare pag. 36 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  • Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è il Quadro, che devono riconoscere e memorizzare.

 

ANALOGIE

Vedere il Quadro attraverso i filmati. Far notare che i quadri dalla cornice tonda sono rari.

 

Min. 7,26

 

Min. 5,06

 

Min. 2,38

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente il Quadro tondo sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dal Quadro tondo è scaturita la lettera Q.

 

ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘Q’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE

Riconoscere gli animali che ci circondano che iniziano per Q (Quaglia…., etc.)

Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_q

Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.

Vedi sito parole che cominciano per Q:

http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-q

http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/mestieri-con-la-Q

http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/fioripiante-con-la-Q

http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/nomi-con-la-Q

Individuare le parole che iniziano per Q

 

UTILIZZO LETTERA Q

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la Q (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la Q di Quadro con i disegni: quaderno, quercia, quaglia (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dal Quadro è derivata la lettera «Q» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «Q» maiuscola di Quaderno si scrive con la «Q» maiuscola di Quadro, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE IL QUADRO A DUE DIMENSIONI

Costruire il Quadro a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

  

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia del Quadro (videogioco).

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘Q’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 45 (vedi pdf).
  • Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
  • Appendere il disegno a colori della consonante Q (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera Q in bianco e nero (vedi pdf).

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).

Far toccare i lineamenti della lettera Q a due dimensioni.

 

COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI

Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).

Far leggere la lettera Q in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.

Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per Q barrare quelli che non incominciano per Q.

 

DETTATO

Scrivere la lettera Q su dettatura: QUA QUE QUI QUO.

Leggere la lettera Q, riconoscere le lettere Q nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera Q e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.